Breve storia della Sezione Italiana EAGE-SEG

L’idea di costituire una sezione italiana di geofisici circolava già negli anni ’90 sia nell’industria che nelle università, ma essa si è realizzata solo all’inizio del secondo millennio. Simon Spitz e Aldo Vesnaver, allora Coordinatori Regionali per l’Europa del “Global Affairs Committee” del SEG, stavano promuovendo collaborazioni fra le varie società geofisiche e da lì nacque l’idea di costituire una sezione italiana congiunta di SEG ed EAGE.

La Storia dei Gruppi Geofisici dell'Agip

La Storia dei Gruppi Geofisici dell'Agip raccoglie le testimonianze dirette e gli aneddoti di numerosi colleghi Agip. Esso é un documento unico e di grande valore storico ed umano. Ringraziamo l'APVE (Associazione Pionieri e Veterani Eni) per avere preparato questo documento ed averci concesso il permesso di pubblicarlo. Ringraziamo in particolare il dr. Emanuele Cassano e tutti i colleghi che hanno contribuito alla sua realizzazione. Il documento é attualmente in una versione non ancora definitiva.

Foto di Roberto Cassinis

Dai tempi andati della Geofisica Italiana

Il Prof. Roberto Cassinis ha vissuto in prima persona pagine importanti della Geofisica Italiana. Ecco qua alcuni momenti di quei tempi eroici.