La Storia dei Gruppi Geofisici dell'Agip

Questa è la prima raccolta organica di ricordi di ex dipendenti Eni che hanno lavorato in un determinato settore delle attività petrolifere, quello della geofisica, realizzata a cura dell’Associazione Pionieri e Veterani Eni (APVE).
L’APVE ha appunto l’obiettivo di mantenere vive le memorie delle vicende passate del Gruppo Eni, in modo che questi avvenimenti non vadano perduti nelle nebbie del tempo.   
Il ricordo del passato, oltre ad avere un’importanza e un valore storico incommensurabili, contribuisce a comprendere e a spiegare tanti risultati raggiunti oggi dagli sviluppi di quelle origini lontane ed è un insegnamento quanto mai utile per le future generazioni, che di quel passato hanno raccolto l’eredità.
L’APVE ha trasmesso questa sintesi di ricordi della geofisica all’Archivio Storico dell’Eni, che ha il compito istituzionale di raccogliere e conservare le memorie del Gruppo. E’ nata così questa pubblicazione ad opera dell’Archivio Storico dell’Eni, rendendo così possibile la conoscenza di come l’Eni in Italia e all’Estero è riuscita, grazie all’applicazione delle tecnologie più moderne della geofisica, a scoprire tanti giacimenti di petrolio e di gas.
E’ un ricordo basato sul racconto dei protagonisti ed è questo un modo particolare di raccontare la storia che risulta così ricostruita dal di dentro e non solo dall’esterno, attraverso i documenti.
Un sistema, quest’ultimo senza dubbio più preciso, ma che non dà però il sapore della vita vissuta che viene invece dal racconto di chi vi ha partecipato. Senza contare che in questo modo si riescono a cogliere elementi che sfuggono alle documentazioni ufficiali, ma che servono a dare un’interpretazione corretta degli avvenimenti. 

(dalla Introduzione di Francesco Guidi)

pdf, 1.9 MB, 27/04/08, 1510 downloads

02oklaoma.jpg
03sismogramma.jpg
04Grupposismico.jpg
05Esempi.jpg

06SismometroSeismos.jpg
07Fanshooting.jpg
08Correlazionepuntuale.jpg
09Lineesismiche40-55.jpg

10Dipshooting.jpg
11Sismicaeinterpretazionedel50.jpg
12Coperturasemplice.jpg
13Rilievocoperturasemplice.jpg

14Sismogrammasismico.jpg
15Messainsezione.jpg
16Sismogrammilungolinea.jpg
17Puntocomune.jpg

18Schemadicopertura.jpg
19Sismogrammadicampagna.jpg
20Sezioneinprofonditą.jpg
21Sezionemigrata.jpg

22Esempiodicrossec.jpg
23Esempiodicsinterpretazione.jpg
24Interpretazionedilineesismiche.jpg
25Schemaexpanding.jpg

26Profiloexpanding.jpg
27Sezionestack.jpg
28Esempiobatimetrie.jpg
29Bilanciaditorsione.jpg

30Pendoloaskania.jpg
31Magnetometrodithalen.jpg
32MagnetometroSchmitd.jpg
33sismicaterraemare.jpg