Challenge Bowl Italia 2007

Come i gladiatori nella Roma imperiale contro i leoni al Colosseo, audaci giovani studenti hanno sfidato i perigli delle Scienze della Terra. Non troppo lontano dall’antica arena, si è svolto il Primo Campionato Italiano Challenge Bowl, durante il Convegno Annuale della Sezione Italiana EAGE-SEG. Studenti di Laurea e Dottorato provenienti da Torino, Roma Napoli e Benevento hanno animato una gara in bilico fino all’ultima domanda. 

ChallengeBowl_1.jpg

Alla fine, i vincitori sono stati Laura Galluccio e Lorenzo Cascone dell’Università di Napoli “Federico II”. Come premio, difenderanno i colori italiani al Campionato Internazionale Challenge Bowl a Las Vegas, grazie al supporto del SEG e della Sezione Italiana EAGE-SEG.

La gara di Roma è stata la prima non solo in Italia, ma anche in Europa. Le domande sono state formulate in inglese, per essere meglio preparati alla Finalissima negli Stati Uniti, ed anche perchè la gara era (e rimarrà) aperta a studenti di altri paesi europei. Nel 2008, l’Eni sarà lo sponsor del Secondo Campionato.

Il Challenge Bowl ha attirato la curiosità e presenza non solo degli studenti, di anche di parecchi professori e ricercatori, che hanno gustato lo spettacolo ed hanno promesso di incitare i loro studenti a partecipare numerosi alle prossime edizioni. Il Presentatore (Aldo Vesnaver) ed il Presidente della Giuria (Eugenio Loinger) si sono divertiti un sacco pure loro. Un aiuto fondamentale a preparare il software, l’hardware e lo spirito della gara è venuto dal “Guru” del Campionato Internazionale Challenge Bowl, ovvero Peter Duncan.

Promuovere la Geofisica Applicata e le Scienze della Terra in genere è una delle molte attività della Sezione Italiana EAGE-SEG, ed il Challenge Bowl è solo uno dei modi, leggero e divertente.

Aldo Vesnaver, Eugenio Loinger


DCP_6509.jpg
IMG_0272n_filtered.jpg
IMG_0251_filtered.jpg

IMG_0258_filtered.jpg
IMG_0259n.jpg
IMG_0261n.jpg

IMG_0264n_filtered.jpg
IMG_0265.jpg
IMG_0265.jpg

IMG_0266n_filtered.jpg
IMG_0267.jpg
IMG_0270_filtered.jpg

IMG_0276n_filtered.jpg
IMG_0278n_filtered.jpg
DCP_6513.jpg

IMG_0279n_filtered.jpg
IMG_0280n_filtered.jpg
DCP_6516.jpg

Foto di Gualtiero Boehm e Dalia Vesnaver.