Challenge Bowl Italia 2009

Foto di Walter Böhm

Si è svolto a Trieste il 17 Novembre il Terzo Challenge Bowl Italiano. Anche quest'anno, hanno partecipato studenti da molte università italiane: Palermo, Napoli, Torino, Ferrara, Padova e Trieste. E per la seconda volta su tre edizioni, hanno prevalso di stretta misura i concorrenti dell'Università di Napoli "Federico II", ovvero Davide de Lerma e Simone Ialongo; ma hanno dovuto battagliare fino all'ultima domanda con una formidabile coppia di ragazze triestine, ovvero Arianna Mocnik ed Alessia Bortoletto.

I vincitori difenderanno i colori nazionali alla Finale Mondiale di Denver, durante il Convegno Annuale del SEG, grazie al generoso supporto dell' eni. Ma da quest'anno anche gli altri finalisti ricevono un premio, ovvero il rimborso delle spese di viaggio e alloggio per partecipare alla gara.

I vincitori dell'anno scorso (Francesco Grigoli ed Angelo Sajeva dell'Università di Pisa) si sono difesi molto bene nella Finale a Houston. Auguroni quindi a Davide e Simone!


17 nov: Challenge Bowl Italia 2009

Trieste, 17 novembre 2009

Durante il prossimo Convegno Nazionale GNGTS, nel pomeriggio del 17 novembre, si terrà la Terza Edizione del “Challenge Bowl”, ovvero la Grande Sfida a Quiz tra studenti di Geofisica Applicata. I vincitori della Seconda Edizione, Francesco Grigoli ed Angelo Sajeva dell’Università di Pisa, si stanno preparando a difendere i colori nazionali alla Finale Mondiale che si terrà a Houston (Texas) durante il Convegno Annuale del SEG (“Society of Exploration Geophysicists”). Come già accaduto con i vincitori precedenti, il loro viaggio é sponsorizzato dal SEG e dal generoso contributo dell’eni, che ha già garantito lo stesso supporto per i prossimi vincitori. E le iscrizioni sono aperte ...

La gara si svolge in inglese, ed é aperta a studenti di laurea e dottorato di ricerca. I partecipanti si iscrivono in squadre di due persone, idealmente una più esperta in geofisica ed una in geologia, vista l’interdisciplinarietà delle domande. Per iscriversi basta mandare un e-mail all’indirizzo: eageseg@inogs.it .

Finali Challenge Bowl 2009 a Houston

La coppia italiana terza alla finale mondiale del Challenge Bowl a Houston

Angelo Sajeva e Francesco Grigoli sono due studenti della laurea Specialistica in Geofisica di Esplorazione ed Applicata dell'Università di Pisa. In qualità di vincitori del Challenge Bowl Regionale Italiano (Trieste, Novembre 2008) hanno partecipato alle Finali del Challenge Bowl a Houston, in occasione del SEG Anuual Meeting nel novembre 2009. Inoltre Francesco, essendo anche presidente dello SEG Student Chapter della sua università, ha participato a Houston allo Student Leadership Symposium (SLS): in questo evento gli studenti SEG più brillanti ed attivi si riuniscono ed incontrano la leadership SEG.

Il viaggio a Houston di Francesco é stato completamente pagato da SEG; quello di Angelo é stato pagato dalla Sezione Italiana EAGE-SEG.

Leggi qui il loro racconti di questa fantastica esperienza.

Altre informazioni sulla finale mondiale del Challenge Bowl 2009 a Houston possono essere trovate sul sito SEG